Dal 27 settembre 2022 è entrata in vigore la nuova regolamentazione riguardante le condizioni di vendita online degli animali, quindi dei cuccioli, grazie al decreto 135/2022, che potete leggere direttamente nella Gazzetta Ufficiale cliccando QUI. Esso nasce seguendo la scia delle indicazioni dettate dalla Comunità Europea, a seguito di studi a riguardo della commercializzazione degli animali ed ai problemi ad essa connessa, iniziati già qualche anno fa (Vedi QUI il link).
Anche l’Italia non ha perso tempo, come hanno fatto mesi fa altri paesi come Francia ed Olanda. Quest’ultimi hanno introdotto già da tempo nuove normative riguardanti la vendita online degli animali da compagnia ed esotici, dei cuccioli quindi, e la pubblicizzazione degli stessi nei portali. Condizioni di Vendita indispensabili per limitare il commercio illegale e la truffa.
Ecco QUA l’articolo di Anvi Oggi, giornale Veterinario Online, il primo che ha pubblicato le nuove regole.
Riguardo a noi
L’allevamento Valtenesi da sempre segue le normative in campo di benessere e tutela degli animali, aderisce e diffonde tali indicazioni. La speranza è che in primis siano gli tessi acquirenti a richiedere l’origine dei loro futuro cucciolo, accertandosi così della provenienza legale dello stesso.
E’ possibile quindi già prima dell’acquisto di un cucciolo verificare le Condizioni di vendita e consultare l’anagrafe canina regionale. Questo per assicurarsi che tale cucciolo sia inserito regolarmente e quindi legalmente nel portale sanitario nazionale (ancora tutt’oggi diviso in regioni, ma presto verrà unificato). Ovviamente per una questione di privacy i dati sensibili dell’allevatore proprietario non possono essere visualizzati. Si possono però vedere quelli del cucciolo e della sede territoriale dell’Asl veterinaria competente.
Questa procedura vale per qualsiasi cucciolo venga dichiarato in vendita sul territorio nazionale per cui dovrebbero essere di dominio pubblico questi passaggi per un futuro acquirente.
L’anagrafe da consultare varia a seconda della sede dove è nata la cucciolata Es. di anagrafe regionale LINK ANAGRAFE CANINA LOMBARDIA e LINK ANAGRAFE CANINA VENETO
I nostri cuccioli
Tutti i nostri Cuccioli sono microchippati a 30 giorni di età. Il certificato di inserimento in anagrafe canina è a disposizione delle autorità, nonchè, su richiesta, del futuro acquirente, per la verifica online.
Non cediamo in nessun caso cuccioli sotto i 60 giorni di età, sia per qua questione di normativa vigente, sia perchè riteniamo che ogni cucciolo abbia i suoi tempi per “essere pronto”, e questi corrispondono raramente ai due mesi compiuti in anagrafe. In base alle razze, alla taglia e al carattere, alcuni cuccioli sono pronti a 63/64 giorni, altri a 100 o addirittura più tardi se di taglia toy…
E’ possibile prenotare una visita in allevamento a partire da due settimane dopo la nascita della cucciolata, ma per la scelta del cucciolo però è quindi indispensabile che tale sia già identificato con il microchip, per cui è consigliato venire almeno dopo il primo mese di età. In questo modo è possibile vedere i cuccioli che stanno ancora mangiando sotto la loro mamma.
L’allevamento non ha per principio liste d’attesa aperte prima della nascita, ma una volta che tale è avvenuta, si può essere inseriti in una lista d’attesa per la prima visita.
ll futuro proprietario è altresì invitato a fare tutte le domande che vuole riguardo ai vari aspetti del cucciolo, non solo ai metodi allevatoriali e alla genealogia, ma anche ad esempio educazione, crescita alimentazione e sviluppo generale.
Fra l’allevatore e l’acquirente deve instaurarsi un rapporto di fiducia e collaborazione, che possa continuare in caso di necessità nel tempo.
Al momento del ritiro il cucciolo è fornito di libretto sanitario con vaccinazioni e sverminazioni annotate sullo stesso e viene fatto firmare il modulo di passaggio di anagrafe canina Asl. Nel caso di vendita cuccioli a distanza o trasporto con corriere viene fornito anche certificato di buona salute prima del viaggio. Ricordiamo che nel nostro allevamento ogni cucciolo, indipendentemente dal certificato di salute, è dotato di una garanzia sanitaria (a termini di legge) che si estende ben oltre i 7 giorni decantati da alcuni allevatori.
Per le malattie non riscontrabili all’atto della cessione, essendo selezionati i suoi genitori, il rischio che abbia una patologia genetica o congenita e molto basso. Non potrà mai essere pari a 0 perchè sono esseri viventi.
Insieme alla Garanzia sanitaria viene emessa all’atto di pagamento anche la regolare fattura di vendita.